PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALAN JONES “LUCIANO CHINESE. SOGNARE DI NUOVO” AL CENTRO CANDIANI DI VENEZIA

    IMG_20171205_084136VENERDI’ 12 GENNAIO 2018 ORE 18.00

    PRESENTAZIONE DELL’OPERA DI ALAN JONES “LUCIANO CHINESE.SOGNARE DI NUOVO”Nuovospazio Edizioni –Venezia 2017

    CENTRO CULTURALE CANDIANI VENEZIA-MESTRE Via Einaudi, 7, 30174 Venezia-Mestre

    Sala Seminariale 1° piano

    Interverranno l’autore Alan Jones, l’artista Luciano Chinese, lo scrittore Paolo Barozzi;

    La presentazione è organizzata dalla Libreria Mondadori

    Piazza Luigi Candiani, 30174 Mestre VE e interverrà il libraio dott. Franco Caramanti

    Coordinatore l’artista Ottavio Pinarello.

    In settembre è uscita un’opera di Alan Jones, Luciano Chinese. Sognare di nuovo con la Nuovospazio Edizioni. L’opera fa seguito alla monografia di Toni Toniato del 2007, storico dell’Arte veneziano e studioso dello Spazialismo veneto, edita anch’essa dalla Nuovospazio Edizioni.

    Alan Jones, noto scrittore newyorkese, curatore di importanti mostre in America, in Europa e in Giappone, autore, fra l’altro, del best seller “ Leo Castelli. L’italiano che inventò l’arte in America”, ha incontrato recentemente Luciano Chinese, in occasione di una mostra a Venezia, ma si è immediatamente creata un’intesa che ha portato Alan Jones alla decisione di scrivere un’opera su Luciano Chinese. Alan Jones è uno dei massimi esperti della Pop Art americana e ha scritto per la Galleria newyorkese di Leo Castelli, per Larry Gagosian e Thaddeus Ropac e ha frequentato nella galleria newyorkese di Leo Castelli i maggiori artisti americani, come Jasper Johns, Jackson Pollock, De Kooning, Rauschenberg, Frank Stella, Twombly e Roy Lichtenstein.

    Luciano Chinese, ha iniziato la sua carriera d’artista a Venezia, negli anni Sessanta e la sua ricerca si inserisce nello spazialismo con elementi di cinetismo. Chinese ha esposto in musei italiani e internazionali, da Ca’ Pesaro a Venezia, al Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid, ai Musei di Karkow e di Kiev, alle Università Denis Diderot di Parigi e Humboldt di Berlino e in importanti Gallerie italiane, tedesche e parigine. Quest’anno, durante la Biennale d’Arte 2017 ha esposto negli spazi della Thetis all’Arsenale di Venezia con un’installazione, assieme ad artisti come Beverly Pepper e Jan Fabre. Precedentemente aveva esposto sempre negli spazi della Thetis in una mostra collettiva, assieme ad artisti come il cinese Ma Desheng .

    Alan Jones è rimasto colpito, oltre che dall’opera di Chinese, dalla vita e dalle attività del personaggio che ha voluto conoscere visitando assieme a lui i luoghi della sua infanzia e approfondire le esperienze che lo hanno portato verso questo tipo di attività artistica.

    Le opere pubblicate nel libro sono opere nelle quali, assieme alla pittura, l’artista usa materiali diversi, tra cui, in particolare, il vetro di Murano che egli ricerca nelle fornaci e del quale studia le trasparenze, i riflessi e l’incidenza della luce e delle ombre in movimento.

    L’opera è stata presentata a Gorizia, alla Fondazione Cassa di Risparmio, nel mese di Ottobre e verrà presentata a Venezia – Mestre, al Centro Culturale Candiani , dove fra l’altro Chinese aveva esposto con una Mostra Personale.

    L’opera comprende in appendice una lettera dello scrittore e curatore di mostre Paolo Barozzi, proprietario di gallerie a Venezia e a Milano. Paolo Barozzi ha lavorato con Peggy Guggenheim sulla quale ha scritto parecchi libri, è stato giornalista per importanti testate italiane e straniere.

    Durante la presentazione saranno esposte alcune opere dell’artista che poi rimarranno in mostra presso la Libreria Mondadori.

    La presentazione avviene in concomitanza con la mostra al Centro Candiani intitolata “Il vetro e il suo riflesso” della curatrice Chiara Squarzina.

    In programma in data ancora da definire la presentazione dell’opera alla Libreria Bocca di Milano.

    L’artista gode del patrocinio dei Club per l’Unesco di Udine e di Venezia.

    unesco

     

     

     

     

    Per info: Nuovospazio Edizioni tel.3357063832

    Mondadori Store 041 238 3128

    Centro Culturale Candiani 041 238 6111