COMUNICATO STAMPA
NUOVA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITA’
ALBERT-LUDWIGS – FRIBURGO (GERMANIA)
Platz der Universität 2, 79098 Freiburg im Breisgau, Germania
MOSTRA PERSONALE DI LUCIANO CHINESE
DAL 24 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2023
Luciano Chinese ha esposto oltre che in numerosi musei, gallerie e fiere d’arte in Italia e all’estero, anche in sedi universitarie, a Parigi, a Berlino, dove l’Università ha acquistato alcune sue opere per la propria collezione ed anche, nel 2014 all’Università Albert- Ludwigs di Friburgo in Germania. Ha anche tenuto una lezione sull’arte contemporanea al Museo Nazionale Bodgan e Varvara Khanenko di Kiev.
Quest’anno è stato nuovamente invitato dall’Università di Friburgo ad esporre nella sala espositiva della nuova biblioteca universitaria, una costruzione imponente e modernissima, costruita appositamente per andare incontro alle nuove tecnologie di risparmio energetico a cui la città di Friburgo è particolarmente attenta. Luciano Chinese esporrà le nuove opere, quadri sia di grandi che di medie dimensioni e comunque opere inedite sia per l’Università, nella quale ha esposto dieci anni fa che opere recenti e mai esposte, una mostra comunque interessante per il percorso pittorico dell’artista. Nei giorni immediatamente successivi all’apertura della mostra ci sarà un incontro con gli esponenti dell’Università ed altre autorità locali in omaggio all’artista (probabilmente il 26 ottobre, data da confermare: per info + 39 3357063832).
L’Università di Friburgo è un’Università storica, fondata nel 1457 da Alberto VI d’Asburgo, ma aperta sia alle facoltà classiche che alle nuove tecnologie e in stretta collaborazione con le università vicine e con università di tutto il mondo, nell’ottica di scambi culturali ed accoglienza di studenti stranieri, in una città attenta sia alle proprie radici storiche che aperta alle varie culture e alle nuove tecnologie, in un’ottica di sostenibilità energetica ed ecologica.
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Per info: www.luciano-chinese.com
Tel. +39 335706383
+39 337865200
La mostra gode della collaborazione dei club per l’Unesco di Udine e Venezia. ’