PARTECIPAZIONE A THE VENICE GLASS WEEK 2020

     

    COMUNICATO STAMPA

     

    PARTECIPAZIONE A “THE VENICE GLASS WEEK” 2020

    5-13 SETTEMBRE 2020

    THE HEART OF GLASS

    MOSTRA PERSONALE DI LUCIANO CHINESE: SOGNARE DI NUOVO. IL VETRO DI MURANO E IL SUO LINGUAGGIO

    GALLERIA “NUOVO SPAZIO” SEDE DI VENEZIA-MESTRE

    VIA PIRAGHETTO, 41 ANGOLO VIA PODGORA, 84

    30171 VENEZIA-MESTRE

     

    logo 2020


    Per il terzo anno consecutivo Luciano Chinese e la Galleria “Nuovo Spazio” partecipano al “The Venice Glass Week”, festival internazionale del vetro nella sede della Galleria di Venezia-Mestre.

    Anche quest’anno il Festival fa parte dei Grandi Eventi della Regione Veneto.

    La Galleria “Nuovo Spazio” ha una sede anche a Udine in via Manin 8/7 (Palazzo Manin) e sempre nella sede veneziana una piccola Casa Editrice, la Nuovospazio Edizioni – Venezia, che accanto alla pubblicazione di cataloghi e monografie d’arte e opere di narrativa e poesia edita anche opere grafiche e oggetti d’artista.

    Luciano Chinese ha grandi opere dipinte che sono state esposte in vari musei e gallerie internazionali e, accanto a queste opere, c’è un filone che ormai egli segue da parecchi anni nel quale accanto alla pittura l’artista inserisce materiali diversi e soprattutto il vetro di Murano. Con queste opere Chinese ha partecipato alle scorse edizioni del Festival del vetro. Già lo scorso anno Chinese ha anche eseguito un vetro da lui progettato nella fornace muranese di Simone Cenedese, una scultura in palissandro rosso e vetri di Murano e quest’anno ha progettato e eseguito nuove sculture e prototipi, in particolare una grande scultura in rame e vetri di Murano.

    La mostra di quest’anno consiste in un’installazione site-specific in cui l’artista esprime il significato onirico del vetro in un percorso in cui lo spettatore passa attraverso una serie di opere che contribuiscono a creare un ambiente suggestivo, passando attraverso quadri-oggetto, sculture in legno e vetro, tondi e piccole nuvole che pendono dal soffitto e che si muovono liberamente al soffio dell’aria. Nel movimento la luce, le ombre e i riflessi del vetro vengono esaltati e valorizzati anche in base all’illuminazione in un effetto ottico-cinetico che esalta il valore onirico del vetro. Lo spettatore scopre ciò che il vetro gli suggerisce attraverso il suo punto di vista, il suo sguardo, il percorso che sceglie muovendosi attraverso questo piccolo labirinto creato dalle opere. Alzando lo sguardo poi la prospettiva cambia e il sognare ci porta fuori dal labirinto nel quale lo spettatore si nasconde per dare spazio a se stesso.

    Quest’anno inoltre Luciano Chinese con la Nuovospazio Edizioni – Venezia ha prodotto una linea di oggetti d’artista “Sognare di nuovo”, in cui usa il vetro di Murano e che saranno esposti durante la mostra.

    Il giorno dell’inaugurazione sarà presente lo scrittore americano Alan Jones che da diversi anni segue l’opera di Chinese e che nel 2017 ha pubblicato una sua monografia sull’artista, Luciano Chinese e l’artista Ottavio Pinarello in qualità di coordinatore.

    La mostra gode del patrocinio dei club per l’ Unesco di Venezia e Udine

    Con preghiera di pubblicazione

    Per info: www.galleria-nuovospazio.com       tel.+39 3357063832

    www.luciano-chinese.com

    www. theveniceglassweek.com

    galleria.nuovospazio@gmail.com